Marche



Assistenza Clienti

 

Vendita, online, Spade, Armi, spadoni, sciabole, pugnali, spadini, Ancient Weapon.

Categoria templari - cavalieri templari, ordini cavallereschi, tutta la storia dei Templari, La vera storia dei templari

Templare - Cavalieri Templari

Cavaliere Templare

Per Templare si intende appartenente all'ordine religioso-cavalleresco del Tempio.

L’origine dei Cavalieri Templari viene fatta risalire agli anni 1118-1120, subito dopo la prima crociata del 1096, per aiutare il nuovo Regno di Gerusalemme a resistere contro gli sconfitti musulmani e per assicurare la protezione dei numerosi pellegrini europei che visitavano Gerusalemme dopo la sua conquista.

Quando la maggior parte dei cavalieri fece ritorno in Europa, dopo la prima crociata (1096), il primo ordine a nascere fu l'Ordine dei canonici del Santo Sepolcro, fondato nel 1099 da Goffredo di Buglione. Successivamente vennero a costituirsi l’Ordine di San Giovanni dell'Ospedale, l’Ordine dei Teutonici o di Santa Maria di Gerusalemme e l’ordine dei Cavalieri Templari (Ordine del Tempio tra 1118 e il 1120). La nascita dell'Ordine dei Templari si deve a Ugo di Payns, originario nella regione francese dello Champagne, decise di consacrare la propria vita alla difesa dei pellegrini, insieme al suo compagno d'armi Goffredo di Saint-Omer e di un gruppo di cavalieri, fondano il nucleo originario dell'Ordine dei cavalieri Templare, dandosi il compito di assicurare l'incolumità dei numerosi pellegrini europei che continuavano a visitare Gerusalemme.

Sono figure di spicco della nobiltà quelli che iniziano il loro servizio fra il 1118 e il 1119 con il nome di "Milizia dei Poveri soldati di Cristo", pronunciando il loro voto nelle mani del patriarca di Gerusalemme. Pochi anni dopo il re di Gerusalemme, Baldovino II (m. 1131), lascerà loro la sua residenza presso il Tempio di Salomone, e da allora verranno chiamati Cavalieri Templari. San Bernardo di Chiaravalle (1090-1153), monaco cistercense,  la personalità più importante della prima parte del XII secolo, dà ai Templari una Regola definitiva come racconta Dante nel Purgatorio. Il riconoscimento ufficiale ci fu con Papa Onorio II (1124-1130), il 13 gennaio 1128 nel Concilio di Troyes  in Francia, un concilio presieduto dal legato pontificio Matteo d’Albano (1085-1134), che approva la regola redatta da San Bernardo: i Cavalieri Templari si configurano come un ordine religioso della Chiesa cattolica, composto monaci combattenti — che costituiscono il nerbo dell’Ordine e che sono distinti dal mantello bianco con la croce rossa — da sacerdoti per l’assistenza spirituale e da sergenti con compiti logistici e di supporto.  L’ordine fu ufficializzato il 29 Marzo 1139 con la bolla pontificia Omne datum optimum.  Papa Innocenzo II (1130-1143) promulga la bolla Omne datum optimum, che dà ai Cavalieri Templari una serie di privilegi, fra cui l’esenzione dalla giurisdizione episcopale e dal pagamento delle decime. La rispondenza dell’Ordine a un’esigenza di vitale importanza per la Cristianità, sia d’Occidente che d’Oriente, favorisce un notevole afflusso di donazioni e di cavalieri.

L'iniziale presenta dei cavalieri Templari in Terra Santa corrisponde al momento d'espansione del Regno di Gerusalemme e alla relativa sua prosperità, intrattenendo rapporti con le varie comunità locali e con tutto il mondo circostante, compartecipi del dibattito di idee che aveva corso tra Cristiani, Ebrei ed Islamici.

I Templari, cresciuti in potenza politica (erano confluiti nell’ordine personalità da tutta Europa), economica (avevano dato vita ad una rete di banche e commerci per proteggere i pellegrini dai predoni) e religiosa, rafforzate dal fatto che i cavalieri Templari erano alle dirette dipendenze del Papa e non soggetti a nessuna limitazione canonica, non condividevano lo strapotere del re di Francia Filippo IV il Bello sul papato, divengono oggetto di grande preoccupazione per il re di Francia che saranno loro fatali. L'ordine dei cavalieri Templari fu definitivamente dissolto tra il 1307 e il 1314. Il 13 ottobre 1307, tutti i templari di Francia vengono arrestati per ordine di re Filippo IV il Bello Capetingio (1268-1314). L’accusa, contenuta in un libello redatto dal cancelliere del regno Guglielmo di Nogaret (1260 ca.-1313), parla di pratiche idolatriche. Il re di Francia s’affretta a impadronirsi di tutti i beni del Tempio. In seguito, nel timore della nascita di un movimento in difesa dell’Ordine, il re chiede una condanna pontificia dell’Ordine, ma Papa Clemente V (1305-1314) in ostaggio del re di Francia nella città provenzale di Avignone, dove si era trasferito da Roma, in una condizione di grave debolezza politica, si limita a decretarne lo scioglimento dell'ordine senza proclamarlo eretico con la bolla Vox in excelso, del 22 marzo 1312, e a devolverne i beni, con la bolla Ad providam.

L’ordine dei cavalieri templari, non è stato solo un ordine religioso e militare, bensì un'istituzione sociale e culturale, antesignani di una civile coesistenza tra i popoli e le religioni nel nome del Cristo, schiacciato dal tramonto dell’ideale convivenza tra i popoli  e dall’affermarsi della monarchia assoluta, primo modello di Stato moderno. In epoche successive forze ostili al cattolicesimo, dalla massoneria esoterica ai movimenti rivoluzionari, fecero di quei frati guerrieri, per nulla eretici ma dediti alle opere di bene, un simbolo della loro ribellione al potere monarchico e clericale.

L’esperienza dei Poveri soldati di Cristo (Cavalieri Templari), propone un significativo modello di vita nella civiltà cristiana e di polizia sovranazionale, legato in modo indissolubile a valori condivisi dalla comunità internazionale; la sua storia spirituale, proiettatasi sino ai giorni nostri, lo conferma da un punto di vista di impegno sociale.

 

 

I simboli dell'ordine dei cavalieri Templari sono:

- La Croce Templare, croce rossa in campo bianco, nel corso degli anni ne sono state adottate di diversi tipi e forme, dalla croce greca a quella cosiddetta croce patente (o croix pattèe), ovvero la croce a bracci uguali che si allargano nella parte esterna.

 

- Il sigillo dei templari, un cavallo cavalcato da due cavalieri che stava ad indicare la povertà iniziale dei cavalieri e il dualismo universale delle cose, a cui si rifà il loro ideale, cioè la convivenza pacifica in Terra Santa della cultura Cristiana e di quella Islamica. Sigillo dei templari, inoltre, aveva un altro significato, a livello più profondo: simboleggiava la duplicità insita sia nella natura dell'Ordine, monastico e guerriero, sia in quella dell'uomo, divina a umana.

 

 

- Il Beauceant (spesso scritto anche in altre grafie: baussant, bauçant o beaucant) era il vessillo dei Cavalieri Templari, sia esso in forma di scudo o di bandiera, presentava sempre la medesima caratteristica, la suddivisione in due parti simmetriche di colori: il bianco e il nero. Questo dualismo rappresenta il dualismo tra il Bene e il Male, il costante dinamismo dei due principi fondamentali, due forze cosmiche opposte e complementari. Con la fondamentale particolarità che la parte bianca era sempre collocata sopra quella nera a simboleggiare la vittoria del bene sul male.

 

Spade Templari
Spade Templari

Dopo settecento anni l’Archivio Segreto Vaticano, pubblica "Processus contra Templarios", l’inedita ed esclusiva edizione degli atti integrali dell’antico processo ai Cavalieri del Tempio. Contenente la riproduzione fedele degli originali pergamenacei conservati nell’Archivio Segreto Vaticano. Per molti esperti il primo passo verso la riabilitazione all'ingiustizia compiuta. In fondo anche l'ordine Gesuita fu soppresso nel Settecento e poi ripristinato.

 

 

 
Gioielli Templari
Gioielli: anelli e ciondoli Templari
Armature ed elmi Templari
Armature ed Elmi Templari
Scudi Templari
Scudi Templari
 
Costumi Templari
Costumi e abbigliamento Templari

Oggetti e tagliacarte Templari
Miniature Templari
Miniature templari
 
 

Riproduzioni di articoli inerenti all'ordine cavalleresco dei Templari riprodotti in seguito a dettagliate ricerche storiche che ne assicurano la fedeltà

     
 
Medioevo - Spade e Armi antiche - Spade Medievali - Spada templare con fodero - Spada templare con fodero e cinghie, lama in acciaio a doppio filo, in cui taglienti si restringono verso la punta, efficace nei colpi di stocco.
Lunghezza 98 cm.
Scheda prodotto
Spada templare con fodero e cinghie, lama in acciaio a doppio filo, in cui taglienti si restringono verso la punta, efficace nei colpi di stocco. Lunghezza 98 cm.
 
     
 
Medioevo - Spade e Armi antiche - Spade Medievali - Spada dei Templari. - Spade medievale dodicesimo secolo, ornata con simboli caratteristici dei Cavalieri Templari realizzata in fusione metallica.
Scheda prodotto
Spade medievale dodicesimo secolo, ornata con simboli caratteristici dei Cavalieri Templari realizzata in fusione metallica.
 
     
 
Medioevo - Spade e Armi antiche - Spade Marto 1 - Spada Templare Damaschinata - Spada Templare Damaschinata impugnatura ad intarsi dorati e croce templare.
Scheda prodotto
Spada Templare Damaschinata impugnatura ad intarsi dorati e croce templare.
 
 
     
 
Medioevo - Spade e Armi antiche - Spade Marto 2 - Spada Templari - Spada dei Templari (dorata,) con figure in rilievo e inserti in metallo  ispirata all'Ordine monastico - cavalleresco dei Cavalieri Templari.
Scheda prodotto
Spada dei Templari (dorata,) con figure in rilievo e inserti in metallo ispirata all'Ordine monastico - cavalleresco dei Cavalieri Templari.
 
     
 
Medioevo - Spade e Armi antiche - Spade Marto 2 - Spada Templare - Spada in stile medievale ispirata all Ordine monastico - cavalleresco dei Cavalieri Templari fondato a Gerusalemme tra il 1119 e il 1120.
Scheda prodotto
Spada in stile medievale ispirata all Ordine monastico - cavalleresco dei Cavalieri Templari fondato a Gerusalemme tra il 1119 e il 1120.
 
     
 
Medioevo - Armature - Scudi medievali - Scudo a mandorla Templare - Realizzato in legno con copertura in stoffa bianca dipinto con croce patente.
Scheda prodotto
Realizzato in legno con copertura in stoffa bianca dipinto con croce patente.
 
 
     
 
Medioevo - Armature - Scudi medievali - Scudo templare a mandorla - Scudo in medallo con diinta croce templare, scudo in uso nel medioevo, peso: 2,100 gr. dimensioni: 83x41x8cm.
Scheda prodotto
Scudo in medallo con diinta croce templare, scudo in uso nel medioevo, peso: 2,100 gr. dimensioni: 83x41x8cm.
 
     
 
Medioevo - Armature - Scudi medievali - Scudo templare a mandorla - Scudo in metallo dipinto con croce rossa in uso nel Medioevo, peso: 2,100 gr. dimensioni: 83x41x8cm.
Scheda prodotto
Scudo in metallo dipinto con croce rossa in uso nel Medioevo, peso: 2,100 gr. dimensioni: 83x41x8cm.
 
     
 
Medioevo - Armature - Scudi medievali - Grande Scudo XII Secolo - Scudo da cavalleria in uso nel medioevo, derivato dal tipo a mandorla del secolo precedente, presenta forma di triangolo allungato con profilo convesso e capo diritto.
Scheda prodotto
Scudo da cavalleria in uso nel medioevo, derivato dal tipo a mandorla del secolo precedente, presenta forma di triangolo allungato con profilo convesso e capo diritto.
 
     
 
Medioevo - Armature - Scudi medievali - Scudo Templare a Goccia Grande - Ampio scudo a mandorla con croce al centro dei Cavalieri di Malta
Scheda prodotto
Ampio scudo a mandorla con croce al centro dei Cavalieri di Malta
 
     
 
Medioevo - Armature - Scudi medievali - Scudo Teutonico - Scudo con capo a punta templare, e con i margini laterali arcuati e appuntati verso il basso, dimensioni: 44 x 98 cm.
Scheda prodotto
Scudo con capo a punta templare, e con i margini laterali arcuati e appuntati verso il basso, dimensioni: 44 x 98 cm.
 
     
 
Medioevo - Armature - Scudi medievali - Scudo Templare - Riproduzione di uno scudo appartenuto ai cavalieri templarei, Misure 89 x 44 centimetri.
Scheda prodotto
Riproduzione di uno scudo appartenuto ai cavalieri templari, Misure 89 x 44 centimetri.
 
     
 
Medioevo - Armature - Elmi medievali - Elmo Crociato templare - Elmo crociato templare, grande protezione del capo a cielo piatto e coppo a forma di padiglione avvolgente con ferratura di rinforzo a croce.
Scheda prodotto
Elmo crociato templare, grande protezione del capo a cielo piatto e coppo a forma di padiglione avvolgente con ferratura di rinforzo a croce.
 
     
 
Medioevo - Armature - Elmi medievali - Elmo Templare - crociato - Elmo a croce dorata, dodicesimo secolo, pienamente indossabile, coppo a forma di padiglione avvolgente con ferratura di rinforzo a croce, tra il frontale e la visiera sono praticati fori di aerazione.
Scheda prodotto
Elmo a croce dorata, dodicesimo secolo, pienamente indossabile, coppo a forma di padiglione avvolgente con ferratura di rinforzo a croce, tra il frontale e la visiera sono praticati fori di aerazione.
 
     
 
Medioevo - Armature - Elmi medievali - Grande Elmo templare - Elmo con croce detto: Grande elmo  a Coppo Ogivato, perche forniva una protezione completa del capo, utilizzato dalla cavalleria pesante.
Scheda prodotto
Elmo con croce detto: Grande elmo a Coppo Ogivato, perche forniva una protezione completa del capo, utilizzato dalla cavalleria pesante.
 
 
     
 
Medioevo - Armature - Elmi medievali - Grande Elmo, Secolo XIV - Elmo risalente al 1375 circa, pienamente indossabile, usato dalla cavalleria pesante, di solito indossato sopra un camaglio, interamente realizzato in ferro lavorato a mano.
Scheda prodotto
Elmo risalente al 1375 circa, pienamente indossabile, usato dalla cavalleria pesante, di solito indossato sopra un camaglio, interamente realizzato in ferro lavorato a mano.
 
     
 
Medioevo - Armature - Elmi medievali - Elmo cilindro conico - Elmo cilindro conico, tra le prime versioni realizzate di armatura a protezione completa della testa tra la fine del dodicesimo secolo. Pienamente indossabile.
Scheda prodotto
Elmo cilindro conico, tra le prime versioni realizzate di armatura a protezione completa della testa tra la fine del dodicesimo secolo. Pienamente indossabile.
 
     
 
Medioevo - Armature - Elmi medievali - Elmo Templare - Elmo cosiddetto Pentolare, fu il tipico elmo usato dai cavalieri crociati e templari in special modo per tutta la durata delle Crociate.
Scheda prodotto
Elmo cosiddetto Pentolare, fu il tipico elmo usato dai cavalieri crociati e templari in special modo per tutta la durata delle Crociate.
 
 
     
 
Medioevo - Abbigliamento medievale - Anello Sigillo Templare in Argento - Anello Sigillo Templare, realizzato   in argento disponibile in due misure: Diametro 19mm e Diametro 21mm.
Scheda prodotto
Anello Sigillo Templare, realizzato in argento disponibile in due misure: Diametro 19mm e Diametro 21mm.
 
     
 
Medioevo - Abbigliamento medievale - Anello croce Templare in argento - Anello ordine Templare, realizzato in argento. Disponibile in due misure, diametro: 19 mm e 21 mm.
Scheda prodotto
Anello ordine Templare, realizzato in argento. Disponibile in due misure, diametro: 19 mm e 21 mm.
 
     
 
Medioevo - Abbigliamento medievale - Anello Sigillo Templare - Anello con meccanismo di rotazione consente di ribaltare il sigillo templare per poter imprimere il marchio nella ceralacca.
Scheda prodotto
Anello con meccanismo di rotazione consente di ribaltare il sigillo templare per poter imprimere il marchio nella ceralacca.
 
 
     
 
Medioevo - Abbigliamento medievale - Anello Sigillo Templare - Anello Sigillo Templare, realizzato in metallo con bagno in argento.
Scheda prodotto
Anello Sigillo Templare, realizzato in metallo con bagno in argento.
 
     
 
Medioevo - Abbigliamento medievale - Anello ordine Templare - Anello ordine Templare, realizzato in metallo con bagno in argento.
Scheda prodotto
Anello ordine Templare, realizzato in metallo con bagno in argento.
 
     
 
Medioevo - Abbigliamento medievale - Anello Sigillo massonico - Anello prodotto in lega metallica con trattamento anallergico.
Scheda prodotto
Anello prodotto in lega metallica con trattamento anallergico.
 
 
     
 
Medioevo - Abbigliamento medievale - Costume Templare Completo - Tipico abbigliamento di un cavaliere  Templare completo di tunica e mantello di colore bianco, corredati entrambi di croce rossa patente cucita.
Scheda prodotto
Tipico abbigliamento di un cavaliere Templare completo di tunica e mantello di colore bianco, corredati entrambi di croce rossa patente cucita.
 
     
 
Medioevo - Abbigliamento medievale - Veste Da Cavaliere Di Santiago - Veste in 100% cotone
Scheda prodotto
Veste in cotone completa di tunica e mantello
 
     
 
Medioevo - Abbigliamento medievale - Veste Da Cavaliere Di Calatrava - completa di tunica e mantello
Scheda prodotto
completa di tunica e mantello
 
 
     
 
Medioevo - Abbigliamento medievale - Mantello Templare - Mantello Templare in cotone. Tipico abbigliamento di un cavaliere Templare. Misura standard.
Scheda prodotto
Mantello Templare in cotone. Tipico abbigliamento di un cavaliere Templare. Misura standard.
 
     
 
Medioevo - Abbigliamento medievale - Mantello Santiago - Prezzo riferito al solo mantello.
Scheda prodotto
Prezzo riferito al solo mantello.
 
     
 
Medioevo - Abbigliamento medievale - Mantello Calatrava - Prezzo riferito al solo mantello.
Scheda prodotto
Prezzo riferito al solo mantello.
 
 
     
 
Gioielli - Templari - medievali - Ciondolo  templari - Ciondolo croce dei templari realizzato in argento 925. Dimensioni: 2,5 x 2,5 cm.
Scheda prodotto
Ciondolo croce dei templari realizzato in argento 925. Dimensioni: 2,5 x 2,5 cm.
 
     
 
Gioielli - Templari - medievali - Ciondolo Templare Ottone Antico - La Croce Templare, rappresenta il simbolo di uno dei più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani: i Templari.
Scheda prodotto
La Croce Templare, rappresenta il simbolo di uno dei più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani: i Templari.
 
     
 
Gioielli - Templari - medievali - Portachiavi Templare Semplice - Un portachiavi Templare in metallo dorato che riporta inciso su una delle facce, su sfondo nero, il sigillo di Vichiers: SIGILLUM MILITUM XRISTI.
Scheda prodotto
Un portachiavi Templare in metallo dorato che riporta inciso su una delle facce, su sfondo nero, il sigillo di Vichiers: SIGILLUM MILITUM XRISTI.
 
 
     
 
Gioielli - Templari - medievali - Ciondolo Templare Argentato - La Croce Templare, rappresenta il simbolo di uno dei più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani: iTemplari.
Scheda prodotto
La Croce Templare, rappresenta il simbolo di uno dei più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani: iTemplari.
 
     
 
Gioielli - Templari - medievali - Ciondolo Templare - Un ciondolo in metallo dorato che riporta inciso, su sfondo nero, il sigillo di Vichiers: SIGILLUM MILITUM XRISTI.
Scheda prodotto
Un ciondolo in metallo dorato che riporta inciso, su sfondo nero, il sigillo di Vichiers: SIGILLUM MILITUM XRISTI.
 
     
 
Gioielli - Templari - medievali - Spilla Templare - Una spilla in metallo dorato che riporta incisa, su sfondo nero, il sigillo di Vichiers: SIGILLUM MILITUM XRISTI.
Scheda prodotto
Una spilla in metallo dorato che riporta incisa, su sfondo nero, il sigillo di Vichiers: SIGILLUM MILITUM XRISTI.
 
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Oggetti medievali - Cornice per Mattonella Templare - Cornice per Mattonella Templare (la mattonella non è compresa)
Scheda prodotto
Cornice per Mattonella Templare (la mattonella non è compresa)
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Oggetti medievali - Mattonella Templare - Mattonella in resina recante in rilievo il simbolo della Croce Patente templare lavorata a mano.
Scheda prodotto
Mattonella in resina recante in rilievo il simbolo della Croce Patente templare lavorata a mano.
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Oggetti medievali - Mattonella Templare - Mattonella Templare
Scheda prodotto
Mattonella Templare
 
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Oggetti medievali - Mattonella con Sigillo Templare - Mattonella in resina recante il simbolo sigillo dell'ordine Templare.
Scheda prodotto
Mattonella in resina recante il simbolo sigillo dell'ordine Templare.
 
     
 
Medioevo - Armature - Parti di Armatura - Busto Templare con Croce - Pettorale in ferro ispirato ai Templari, come dimostrato dalle due croci patenti.
Scheda prodotto
Pettorale in ferro ispirato ai Templari, come dimostrato dalle due croci patenti.
 
     
 
Medioevo - Armature - Parti di Armatura - Busto Templare con Sigillo - Pettorale in ferro ispirato ai Templari come dimostrato dal famoso sigillo ufficiale dei Templari che rappresenta due cavalieri su uno stesso destriero in segno di povertà.
Scheda prodotto
Pettorale in ferro ispirato ai Templari come dimostrato dal famoso sigillo ufficiale dei Templari che rappresenta due cavalieri su uno stesso destriero in segno di povertà.
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Oggetti medievali - Penna Templare in Legno - Elegante penna a sfera da taschino impreziosita dalla croce Templare.
Scheda prodotto
Elegante penna a sfera da taschino impreziosita dalla croce Templare.
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Oggetti medievali - Kit Attaccapanni in sitle Templare - Il kit di accessori per trasformare una qualunque spada in Attaccapanni Templare
Scheda prodotto
Il kit di accessori per trasformare una qualunque spada in Attaccapanni Templare
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Oggetti medievali - Penna Templare Argento - Elegante penna a sfera da taschino è impreziosita dalla croce Templare
Scheda prodotto
Elegante penna a sfera da taschino è impreziosita dalla croce Templare
 
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Oggetti medievali - Lente di Ingrandimento Templare - Lente d'ingrandimento Templare Damaschinata da tavolo è impreziosita dalla croce Templare.
Scheda prodotto
Lente d'ingrandimento Templare Damaschinata da tavolo è impreziosita dalla croce Templare.
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Oggetti medievali - Lente di Ingrandimento Templare Argento - Lente d'ingrandimento da tavolo  impreziosita dalla croce Templare
Scheda prodotto
Lente d'ingrandimento da tavolo impreziosita dalla croce Templare
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Oggetti medievali - Attaccapanni Spada Templare Orizzontale - Attaccapanni Spada Templare. Decorazione  con croci patenti e su cui sono stati applicati cinque elementi per appendere abiti.
Scheda prodotto
Attaccapanni Spada Templare. Decorazione con croci patenti e su cui sono stati applicati cinque elementi per appendere abiti.
 
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Tagliacarte - Tagliacarte Templare Damaschinato - Tagliacarte Templare - Arabo
Scheda prodotto
Tagliacarte Templare - Arabo
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Tagliacarte - Tagliacarte Templare Damaschinato - Tagliacarte Templare Scudo
Scheda prodotto
Tagliacarte Templare Scudo
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Tagliacarte - Tagliacarte Templare Damaschinato - Tagliacarte Templare Rinascimento
Scheda prodotto
Tagliacarte Templare Rinascimento
 
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Tagliacarte - Tagliacarte Templare Argento - Tagliacarte Templare con lama triangolare è impreziosito dalla croce Templare.
Scheda prodotto
Tagliacarte Templare con lama triangolare è impreziosito dalla croce Templare.
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Tagliacarte - Tagliacarte Templare Nero - Tagliacarte Templare - produttore Marto Toledo
Scheda prodotto
Tagliacarte Templare - produttore Marto Toledo
 
     
 
Medioevo - Oggettistica - Tagliacarte - Tagliacarte Templare In Legno - Tagliacarte Templare - produttore Marto Toledo
Scheda prodotto
Tagliacarte Templare - produttore Marto Toledo