Cambio Valuta

In confronto (0)

Non esistono prodotti per confrontare
Vedasi lista Cancellare

Druidismo

I celti erano sciamani

Come detto nel numero precedente, poco o nulla è stato tramandato, e ciò che è stato ritrovato dice, senza ombra di dubbio, che conoscevano le erbe e le piante medicamentose. Ma ci sono simboli in un racconto dell’alta Bretagna e non solo, in cui viene così presentato un personaggio: un giovane eroe che viene più volte citato nel libro dello storico

Il Druido e il mondo vegetale

Il legame che c’è tra lo sciamano druido e il vegetale è così evidente che, spesso, nelle iconografie si vede il druido e l’albero quasi fusi insieme. L’albero del mondo sciamanico è il frassino: senza nodi, alto, forte, senza chiusure; oppure la quercia: salda e poderosa, secolare quasi come la sequoia, e, ancora, la betulla, albero che resiste al freddo più di ogni altro che si trova a nord.

Parlare dei Celti, gli indeuropei, e non cadere nella retorica nella quale gli storici, tutti o quasi si imbattono quando trattano sulla storia di un popolo che ha origini così antiche da non potere essere datati con precisione. Nel narrare le loro origini si scrive tutto, ma nel contempo si nega il tutto " forse sì, forse no!"

E ciò è normale, in un popolo che ha lasciato poco o nulla della sua religiosità, della sua cultura e civiltà organizzata. Certo, gli storici (sapendo poco o nulla) fanno allusioni, collegano con assurdi paragoni ai miti greci e romani.

News Blog

Catalogo

Selezione prodotto

Assistenza Clienti

010 2723 934

347.76.24.107

 Email - contatto

 

italiano english

Facebook Like