Cambio Valuta

In confronto (0)

Non esistono prodotti per confrontare
Vedasi lista Cancellare

Vichinghi e Popoli Nordici

Il termine "vichingo" indicava un appartenente alle popolazioni costiere dele Scandinavia, insediate nei fiordi (vik significa infatti "baia"), che erano dedite alla pirateria, fra il secolo VIII e il XI secolo (denominata epoca vichinga), a bordo di navi, fecero delle scorrerie in gran parte d’Europa a partire dalle coste delle isole britanniche. Per circa 200 anni, a partire dalla fine del VIII, Danesi e Norvegesi saccheggiano le coste inglesi, occupando le regioni centrorientali dell'Inghilterra. Alfredo il Grande condusse una lunga guerra contro i Danesi e li sconfisse nella battaglia di Ethandun nell'878, costringendo i vichinghi a fare ritorno in Scandinavia, da quell'anno divenne re degli Anglosassoni. Successivamente una nuova ondata di Vichinghi apparve in Inghilterra nel 947, quando Eric I di Norvegia riconquistò York. La presenza vichinga in Inghilterra continuò senza ostacoli durante tutto il regno di Canuto il Grande (1016 - 1035), in seguito una serie di problemi di ereditarietà indebolì la famiglia regnante. I Vichinghi comunque restarono in Inghilterra fino al 1066, quando i norvegesi persero la loro ultima battaglia, quella di Stamford Bridge.

Mitologia Nordica

Asi e Vani tra magia e antichi culti arborei

La religione nordica è un groviglio intricato di credenze e rituali e non è sempre facile districarsi nei loro meandri. In Scandinavia, come in molte parti dell’Europa le prime forme religiose erano fortemente legate alla natura e ai suoi cicli. Possiamo dire che verso il II millennio a.C. la religione, oltre alla società stessa, era di tipo Matriarcale, con riti legati alla fertilità e ai raccolti.

Il più importante sepolcro vichingo in Gran Bretagna

Una barca funeraria vichinga intatta è stata rinvenuta nel sito archeologico di Ardnamurchan, è il più importante sepolcro vichingo ad essere ritrovato in gran Bretagna e si pensa che possa risalire al X secolo d.C. nel periodo della seconda invasione vichinga.

A giudicare dalla ricchezza della tomba rinvenuta, si è stabilito che doveva essere un guerriero vichingo molto venerato e per questo destinato a prendere un posto nel Valhalla, luogo riservato agli eroi.

News Blog

Catalogo

Selezione prodotto

Assistenza Clienti

010 2723 934

347.76.24.107

 Email - contatto

 

italiano english

Facebook Like