Cambio Valuta

In confronto (0)

Non esistono prodotti per confrontare
Vedasi lista Cancellare

La vita in miniatura come modello culturale antropologico che attraversa le epoche

Museo Etrusco di Chianciano Terme (SI)

I caratteri sono quelli dell’alfabeto etrusco, vanno letti da destra a sinistra, la parola però è italiana: “Anime”.

È la scritta che accoglie il visitatore a Chianciano mentre scende al piano interrato del museo archeologico dove è allestita una mostra dal nome suggestivo: “Le Case delle Anime”, appunto, che per gli antichi dovevano essere il più possibile, simili a quelle in cui si era abitati da vivi, l’anima del resto era la stessa e, quindi, anche nel mistero dell’eternità, doveva sentirsi a casa nel grembo della madre terra

I modi erano diversi; le urnette col tetto spiovente, dove venivano riposte le ceneri, oppure modellini di edificio che accompagnavano il defunto come souvenir della vita, insieme agli oggetti dell’esistenza quotidiana, una vita in miniatura, dunque, come modello culturale antropologico che attraversa le epoche.

A cominciare da quelle più antiche, dal Lazio pre-romano, vi sono a forma di capanna; dalla Thailandia una elaboratissima a forma di tempio; dalla Cina una riproduzione di un deposito alimentare; dall’Egitto un modello di abitazione rurale con gli strumenti da lavoro nel cortile davanti alla facciata porticata.

Un viaggio suggestivo che ne prepara un altro, quello che coinvolgerà l’intera provincia di Siena da agosto in poi, per culminare ancora a Chianciano nel Archeofest del prossimo ottobre.

Una festa della archeologia per fare il punto sulla disciplina, le sue scoperte, i suoi problemi, le strade da percorrere.

Perché il passato parla, anche quello che sembra più remoto ed ha ancora molto da dirci, basta solo volerlo e saperlo ascoltare. (Mostra>>)


News Blog

Catalogo

Selezione prodotto

Assistenza Clienti

010 2723 934

347.76.24.107

 Email - contatto

 

italiano english

Facebook Like