Scultura in terracotta, riproduzione di una lucerna funzionante del I sec. D. C., veniva adoperata per illuminare i diversi ambienti della casa. Sono costituite da un corpo principale che funge da serbatoio, da uno o più beccucci e talvolta da un manico. Attraverso il foro di alimentazione posto sul corpo, il serbatoio era riempito di olio che bruciavano tramite uno stoppino in lino o canapa. Venivano costituite di varie forme o semplicemente veniva decorato il disco con immagini mitologiche, scene di vita quotidiana, animali o altri simboli.
Dettagli:
Materiale: scultura in terracotta, lucerna in terracotta.
Altezza: 6,8 cm circa.
Lunghezza: 7,8 cm circa.
Manofatto in terracotta, riproduzione d'arte romana, realizzato interamente a mano fin nei minimi particolari, fedele alle antiche tecniche di lavorazione, con materiali e colori utilizzati nell'antichità e poi andate perse nel tempo.
Riproduzione di una lucerna simile alle lucerne dell’età classica, può essere impiegata come i modelli dell'antichità a ricreare mirabilmente la misteriosa atmosfera delle notti del passato. Grazie ad uno speciale rivestimento, ottenuto dalla decantazione dell’argilla secondo tecniche greche e romane, la lampada è impermeabile. L’olio al suo interno non trasuda, cosicché la fiammella, a seconda delle dimensioni del recipiente, può bruciare per tutta la durata dell'olio di oliva.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
L'originale conservato al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Villa Faraone-Cassis, AQUILEIA (UD), Friuli Venezia Giulia - Italia - primo piano - sala espositiva della ceramica, inv. 7639 (foto da originale)
Lucerna configurata a conchiglia di forma elissoidale, con superficie della valva resa a scanalature parallele e con tre piedini di appoggio a bottone. Presenta becco arrotondato con largo foro di combustione e presa semicircolare verticale con solcatura mediana e foro passante per la sospensione. Sulla parte superiore è raffigurato a rilievo un erote dormiente dalle forme paffute, adagiato sul fianco destro e con il braccio destro piegato sotto la testa. Intorno alla figura vi sono tre forellini di sfiato. Corpo ceramico ben depurato di colore beige arancio; lievi tracce del rivestimento. Si notano evidenti tracce d'uso, soprattutto sul becco. Altezza: cm 6.8; larghezza: cm 6; lunghezza: cm 7.8; altro: cm diam. foro di combustione 0.7