Scultura in terracotta dipinta, raffigurazione di una maschera Oscillum. Il termine oscillum (diminutivo del termine latino osculum, a sua volta derivato da os, per "volto") poiché oscillavano al vento, dal nome dell'oggetto è derivato il verbo latino oscillare, dal quale deriva il corrispondente italiano. Vi venivano raffigurate scene o figure mitologiche o di genere. In seguito divennero decorazioni utilizzate negli interni delle case o nei giardini e si trovano anche in forma di piccoli dischi a rilievo, o anche di piccole placche rettangolari, scolpiti su entrambi i lati...
Il teatro era per i romani uno spettacolo di massa in cui la cittadinanza si riuniva per celebrare le antiche storie della mitologia interpretate dal drammaturgo. Per gli spettatori oltre ad imparare precetti religiosi era un momento per riflettere sul mistero dell'esistenza e per rafforzare il senso della comunità civica.
Dettagli:
Materiale: scultura in terracotta, maschera in terracotta di rivestimento.
Altezza: 20 cm circa.
Lunghezza: 13 cm circa.
Manofatto in terracotta, riproduzione d'arte romana, realizzato interamente a mano fin nei minimi particolari, fedele alle antiche tecniche di lavorazione, con materiali e colori utilizzati nell'antichità e poi andate perse nel tempo.