|
Scultura in terracotta dipinta, raffigurazione della divinità greca dei boschi, delle selve e dei pascoli. Personaggio della mitologia classica greca, mezzo uomo e mezzo caprone. Era solitamente riconosciuto come figlio del dio Ermes e della ninfa Driope. Veniva posta nelle abitazioni per propiziarsi prosperità.
Dettagli:
- Altezza: 18 cm circa.
- Lunghezza: 12 cm circa.
- Materiale: Scultura in terracotta sottoforma di maschera, riproduzione d'arte Greca, realizzata interamente a mano fin nei minimi particolari, fedele alle antiche tecniche di lavorazione, con materiali e colori utilizzati nell'antichità e poi andate perse nel tempo.
Cenni storici.
Il nome Pan deriva dal greco paein, cioè pascolare, infatti Pan era il dio pastore, il dio della campagna, delle selve e dei pascoli. Il nome è però simile a ???, che significa tutto. La figura mitologica ricalca l'eroe solare vedico Pushan, il cui nome, dal verbo sanscrito p??yati, significherebbe "colui che fa prosperare". Inoltre è assimilato a Phanes (?????, da ????? phain? , "che porta la luce"), altro nome di Protogonos (??????????, "primo nato"). In alcuni miti infatti è descritto come il più antico degli Olimpi, se è vero che aveva bevuto con Zeus il latte da Amaltea, allevato i cani di Artemide e insegnato l'arte divinatoria ad Apollo. Venne inoltre notoriamente associato a Fauno, versione maschile (poi figlio, fratello o marito, a seconda del mito) di Fauna, e come tale era lo spirito di tutte le creature naturali, più tardi legato anche alla foresta (della quale invece il dio era Silvanus), all'abisso, al profondo..
Prodotti visualizzati
|