
POSSIBILI SIGNIFICATI DEI FAIRIES PRESSO LA TRADIZIONE CELTICA
Si dice che chi è dotato di seconda vista può vederli.
Thomas il sincero, Tam Lin e alcuni altri si sono innamorati della loro regina era forse sempre la stessa donna?
Nella notte di Halloween quando le anime sono desiderose di incarnarsi hanno dapprima udito il tintinnio dei campanelli d’argento legati alla criniera dei loro stupendi cavalli hanno poi visto comparire i cavalieri coi loro volti affilati con i capelli dagli strani boccioli mossi dal vento hanno osservato i loro abiti sontuosi.
Qualcuno ha udito la loro musica divina e quando gli è apparsa la regina
nella sua soprannaturale bellezza come per un incantesimo d’amore ha dovuto seguirla… (BRANO N.°6)
Si dice che O’Carolan, tradizionalmente l’ultimo dei grandi bardi irlandesi, sia entrato a contatto coi Fairies una volta che si era addormentato presso un tumulo preistorico, secondo la tradizione, dimora dei Fairies. In sogno gli sarebbero state rivelate le melodie fatate e durante la vita non avrebbe fatto altro che ricordarle.
Alcuni titoli dei suoi brani sembrano confermare la leggenda: "La regina delle fate", "La separazione dell’anima e del corpo", "L’elevazione".
Il tutto sembra significare che, per i Celti, l’ispirazione, come anche l’acquisizione di ogni arte e della saggezza, deriva dal contatto con i Tuatha, gli dei irlandesi; i Fairies appunto.
Ho già descritto l’importanza di questi viaggi iniziatici nel mio articolo sul valore simbolico dell’acqua presso i Celti.
Qui basti aggiungere che i Thatha, oltre che dei da raggiungere, sembrano essere spiriti di antenati cui far riferimento per proseguire una tradizione.
Siamo giunti alla fine del nostro viaggio nei regni segreti dove il mondo fatato è in fondo quello dove la mente, o forse è meglio dire l’anima, trova la sua dimora.
Come dice Taliesin:
Eppure il ritrovare il paradiso perduto e la primitiva innocenza porta egualmente il nostro viaggiatore ad aver nostalgia del nostro mondo ed eccolo ritornare fra i mortali, eccolo venire preso per fantasma quando tutti ormai lo davano per morto, eccolo tornato a volte più saggio, a volte più smarrito.
E il nostro mondo, benché anch’esso fonte di stupore e di meraviglia, diviene ai suoi occhi per molti aspetti ancora più strano del mondo fatato.
Lo strano paese allora non è più il paese fatato situato ai primordi dell’umanità, al di là del bene e del male nel primitivo candore, lo strano paese è il nostro seducente mondo pieno di illusioni.
(parte seconda) Brano musicale n°7
Io sono venuto da un paese di luce
in uno strano paese
Il paese che ho lasciato è dimenticato del tutto
nel paese che vedo.
La terra rotola sotto i miei piedi
e le stelle quiete risplendono
le acque salgono e si ritirano
i venti vengono e vanno.
(Robert Buchanan)
di Gian Castello.
LO STRANO PAESE
Fui incantato dall’acqua della nona onda
Fui incantato dal saggio dei saggi
Nel mondo primitivo…












Le armature medievali nel corso del Medioevo e nel Rinascimento hanno subito molti cambiamenti, perché nel medioevo l'arte di produrre armature medievali era molto evoluta, cavalieri e i nobili del tempo avevano sviluppavano un proprio stile nelle armature, come se partecipassero ad una competizione oltre che militare anche stilistica. Ed è per questo motivo che nella sezione armature medievali è così ampia e ricca di stili diversi. Queste armature prodotte in Italia sono fedeli all'antica tradizione artigianale degli armaioli italiani, che dal Medioevo è stata tramandata da generazione in generazione. Siamo gli unici in grado di proporvi una serie ampia di armature medievali di elevata fattura dal punto vista della funzionalità, garantendo il massimo comfort e protezione in combattimento, un prodotto eccezionale dal punto di vista artistico e dal prezzo contenuto. Tutte le nostre armature medievali sono funzionali, è possibile scegliere il tipo di acciaio, lo spessore e le diverse misure, sono regolabili per una vestibilità confortevole.




Elmi Medievali produzione e vendita, tutte le tipologie di elmi medievali: Elmo Cervelliera, Spangenhelm, elmo conico normanno, Elmo Bacinetto, Elmo Barbuta, Elmi da Combattimento, Grande Elmo Templare, Elmo da cavaliere, elmo celata alla veneziana, cappello di ferro.





Vi presentiamo tutti gli oggetti tratti dai Film e videogiochi, prodotti ufficiali tratti da film e indossati dai personaggi del film "The Lord of the Rings". I ciondoli, le spille, gli anelli. La magia del mondo di Tolkien è rievocata in questa splendida serie. Ciondolo di Arwen o Stella del Vespro - Ciondolo dell'immortalità elfica donato da Arwen a Aragorn. Arwen è l'unica figlia di Elrond, Signore di Rivendal, Arwen è considerata la più bella tra gli esseri che vivono nella terra di mezzo. Anello del potere forgiato da Sauron per controllare tutti gli altri anelli donati alle stirpi degli elfi, dei nani e degli uomini. .. 


Vi proponiamo una vasta gamma di tra elmi, armature e abbigliamento da rievocazione storica dell'età Greco - Romana, periodo che viene generalmente indicato dall’età arcaica (3°-1° millennio a.C.) fino alla caduta dell’impero romano (476 d.C.)



Riproduzioni Maschere di Terracotta d'arte antica, autentici capolavori della civiltà romana,, greca, etrusca, realizzati e dipinti a mano, fedeli alle antiche tecniche di lavorazione, con materiali e colori utilizzati nell'antichità e poi andate perse nei secoli. Specializzati nell'antica tecnica, giunti dopo una lunga ricerca durata diversi anni, si è riusciti a scoprire una straordinaria e molto rara argilla utilizzata nell'antichità che cotta a quasi 1000 gradi, porta alla stessa colorazione dei reperti provenienti dai più importanti siti archeologici del bacino Mediterraneo quali quelli di Pompei, Ercolano, Stabia, ecc.



Spade Medievali e Armi medievali

Armature Templari a piastre complete da parata prendono ispirazione dai modelli del quindicesimo secolo e simbologia Templare, sono evidenti nell'elmo templare o grande elmo usato dai crociati in Terra Santa sia nella corazza e guanti decorazioni allo stesso tempo, ricco di simboli Templari e sigilli.































































