
Un Sole alla Speranza: il Natale
Il Natale cade in un giorno considerato sacro fin dalla più remota antichità. I popoli che avevano una religione basata sul culto solare – ricordiamo ad esempio gli antichi Celti - festeggiavano il 25 dicembre il Solstizio d’inverno: proprio in questo giorno il sole, giunto al punto più basso della sua eclittica, inizia la sua risalita verso l’equatore celeste e la luce, dapprima affievolita e morente, inizia a rifulgere sempre più forte e più a lungo, fino a raggiungere la sua massima intensità durante il Solstizio d’estate, il 24 giugno.
I culti solari erano molto diffusi presso i nostri antenati: essi adoravano il Sole, in quanto datore di vita e calore. Con un’intuizione lungimirante, questi popoli atavici hanno derivato l’idea dell’immortalità dell’anima dall’osservazione del ciclo solare, dalle vicende del Sole che, giorno dopo giorno, sorge e risorge dopo il tramonto e la notte.
Considerato in senso cosmico, per il significato che ricopre nel ciclo solare, il 25 dicembre è il "giorno della nascita", un vero "Natale cosmogonico"! Gli antichi Romani, tanto per fare un esempio "geograficamente" vicino a noi, chiamavano questa festa "natalis solis invieti" e cioè: "natale del sole invincibile".
Un’altra curiosità, riguardante le feste natalizie, riguarda il tradizionale Albero di Natale. Questa tradizione ha un’origine celtica. Tutti i cultori di questa "riscoperta etnica" sanno bene le foreste e tutti gli alberi in genere erano considerati sacri. Durante i riti del solstizio d’Inverno, i Celti – che allora occupavano quasi tutta l’Europa – usavano accendere sugli alberi dei piccoli fuochi, per simboleggiare appunto la rinascita del sole.
L’albero che nella notte di Natale splende nelle nostre case, con le sue candeline tutte accese, ha una tradizione molto antica, alla quale si è sovrapposta, in un secondo tempo, la tradizione del Natale "cristiano". Gesù - il bambino di Betlemme che persino i tre Re Magi, i tre stimati astrologi orientali, vollero adorare come portatore di Luce e Rinnovamento Spirituale – non poteva non nascere proprio nel giorno più magico dell’anno, il 25 dicembre!
Nel misterioso alfabeto delle corrispondenze simboliche, l’albero esprime l’uomo. I piedi corrispondono alle radici, che affondano nella Madre-Terra, che ne ha protetto il fragile seme. La testa dell’uomo corrisponde alla cima dell’albero, che si erge verso il cielo, mentre le braccia che si allargano ricordano i rami.
Ecco perché accendere un albero il 25 dicembre significa, essenzialmente, rinnovare se stessi nella luce; rinnovare il proprio spirito, che è fuoco ed amore; accendere un nuovo sole, nella speranza di un domani migliore!
Lo psicologo C.G. Jung descrisse l’immagine onirica dell’albero come un simbolo del "Sé rappresentato come un processo di crescita" e vide in essa una rappresentazione di quello che egli chiamò il ‘processo di individuazione’.
Le scoperte di Jung sono prefigurate in questo diagramma di William Law, mistico inglese del Settecento. Un raggio di luce proveniente dal mondo della coscienza penetra nel ‘mondo oscuro’ dell’inconscio, in cui l’albero dello sviluppo psicologico e spirituale dell’uomo affonda le sue radici.
Attraversando il ‘mondo del fuoco’ della sofferenza e dell’esperienza, l’albero si dischiude nella sfera di una coscienza più ampia verso la luce divina.
(William Law L’albero dell’anima, da The Works of Jacob Behmen (Boehme), Londra, 1764-81).












Le armature medievali nel corso del Medioevo e nel Rinascimento hanno subito molti cambiamenti, perché nel medioevo l'arte di produrre armature medievali era molto evoluta, cavalieri e i nobili del tempo avevano sviluppavano un proprio stile nelle armature, come se partecipassero ad una competizione oltre che militare anche stilistica. Ed è per questo motivo che nella sezione armature medievali è così ampia e ricca di stili diversi. Queste armature prodotte in Italia sono fedeli all'antica tradizione artigianale degli armaioli italiani, che dal Medioevo è stata tramandata da generazione in generazione. Siamo gli unici in grado di proporvi una serie ampia di armature medievali di elevata fattura dal punto vista della funzionalità, garantendo il massimo comfort e protezione in combattimento, un prodotto eccezionale dal punto di vista artistico e dal prezzo contenuto. Tutte le nostre armature medievali sono funzionali, è possibile scegliere il tipo di acciaio, lo spessore e le diverse misure, sono regolabili per una vestibilità confortevole.




Elmi Medievali produzione e vendita, tutte le tipologie di elmi medievali: Elmo Cervelliera, Spangenhelm, elmo conico normanno, Elmo Bacinetto, Elmo Barbuta, Elmi da Combattimento, Grande Elmo Templare, Elmo da cavaliere, elmo celata alla veneziana, cappello di ferro.





Vi presentiamo tutti gli oggetti tratti dai Film e videogiochi, prodotti ufficiali tratti da film e indossati dai personaggi del film "The Lord of the Rings". I ciondoli, le spille, gli anelli. La magia del mondo di Tolkien è rievocata in questa splendida serie. Ciondolo di Arwen o Stella del Vespro - Ciondolo dell'immortalità elfica donato da Arwen a Aragorn. Arwen è l'unica figlia di Elrond, Signore di Rivendal, Arwen è considerata la più bella tra gli esseri che vivono nella terra di mezzo. Anello del potere forgiato da Sauron per controllare tutti gli altri anelli donati alle stirpi degli elfi, dei nani e degli uomini. .. 


Vi proponiamo una vasta gamma di tra elmi, armature e abbigliamento da rievocazione storica dell'età Greco - Romana, periodo che viene generalmente indicato dall’età arcaica (3°-1° millennio a.C.) fino alla caduta dell’impero romano (476 d.C.)



Riproduzioni Maschere di Terracotta d'arte antica, autentici capolavori della civiltà romana,, greca, etrusca, realizzati e dipinti a mano, fedeli alle antiche tecniche di lavorazione, con materiali e colori utilizzati nell'antichità e poi andate perse nei secoli. Specializzati nell'antica tecnica, giunti dopo una lunga ricerca durata diversi anni, si è riusciti a scoprire una straordinaria e molto rara argilla utilizzata nell'antichità che cotta a quasi 1000 gradi, porta alla stessa colorazione dei reperti provenienti dai più importanti siti archeologici del bacino Mediterraneo quali quelli di Pompei, Ercolano, Stabia, ecc.



Spade Medievali e Armi medievali

Armature Templari a piastre complete da parata prendono ispirazione dai modelli del quindicesimo secolo e simbologia Templare, sono evidenti nell'elmo templare o grande elmo usato dai crociati in Terra Santa sia nella corazza e guanti decorazioni allo stesso tempo, ricco di simboli Templari e sigilli.
































































