
Su un eroe druido di nome Diarmaid possiamo leggere molte cose interessanti. La sorte di questo eroe, infatti, sarebbe legata ad un cinghiale. Su di lui esistono molte leggende. E tutte spiegano che il fratello di Diarmaid avrebbe ucciso accidentalmente un cinghiale. Proprio questo fatto sarebbe all’origine del divieto (tabù) di cacciare il cinghiale per tutti i suoi discendenti: pena la morte.
Il simbolo totemico del cinghiale è molto diffuso nella Gallia (l’odierna Francia), dove quasi tutte le insegne di guerra sono sormontate da aste che rappresentano dei cinghiali. Nel calderone di Gundestrip c’è una placca dove è scolpito un cinghiale e dove i guerrieri hanno un elmo dove è stata fatta l’incisione di questo animale totem.
È probabile che, col tempo, il cinghiale sia passato a rappresentare le forze solitarie del guerriero. Ma ritorniamo all’eroe druido che ha lasciato scritte molte opere di sé: Cû Chulainn. Prima di essere iniziato si chiamava Sètanta. In seguito alla morte di un cane che, per sbaglio, egli stesso aveva provocato, gli viene imposto il soprannome di “Cane di Chulainn”. Ma il fatto era che egli aveva ucciso il cane da guardia di un fabbro e, sentendosi in colpa, aveva deciso di fare lui stesso la guardia, per proteggere il fabbro. Ecco come Sètanta ottiene dal druido Cathhad la trasformazione del suo nome. Da allora, egli porterà sempre il nome di Cû Chulainn, che significa appunto Cane di Chulainn. In questa storia si può intravedere l’allusione ad un rito druido ed iniziatico, a cui Sètanta sarebbe stato sottoposto per poter accedere – in qualità di membro a pieno titolo - al suo clan che aveva appunto, come simbolo totemico, proprio un cane. Fra le tante storie legate al totemismo, e cioè al connubio tra uomo e animale, ricordiamo la storia di Kulhwch, un giovane che nasce in mezzo a un branco di porci domestici. Poi, la storia di Prydui, un altro eroe che - si dice - venne rapito alla sua nascita e poi deposto in una stalla dov’era appena nato un puledro. L’irlandese Art, figlio di Conn - o meglio “Testa di Orso” - prese questo nome totemico dopo avere conquistato la figlia di Coinechend. E per finire cosa dire di Re Artù, che significa orso? E che dire poi, lo ricordiamo solo per curiosità, che l’orso è il simbolo (mi verrebbe quasi da dire animale totemico) della Russia?
Senza dimenticare i totem delle tribù dei nativi americani con scolpiti simboli di animali il cui significato rappresentavano le regole di comportamento dell'intera tribù.
Il divieto di uccidere l’animale di cui si porta il nome è molto più di una regola: è una legge totemica. Ma se tutto ciò ci fa sorridere, se tutto ciò ci fa pensare che i nostri antenati celtici fossero solo dei “barbari”, riducendo così, ai nostri occhi, il significato del totemismo druidico - allora faccio subito un breve cenno al totemismo che, nel terzo millennio, hanno le squadre di calcio italiane! Tutte o quasi tutte le squadre hanno nella loro bandiera l’effigie di un animale. Così il Torino il toro, la zebra la Juventus, la Roma la lepre, il Genoa il grifone e così via… non voglio prolungarmi perché è giusto che lo faccia chi legge: è un modo come un altro per riscoprire il nostro cuore celtico e il Totemismo che è in noi.












Le armature medievali nel corso del Medioevo e nel Rinascimento hanno subito molti cambiamenti, perché nel medioevo l'arte di produrre armature medievali era molto evoluta, cavalieri e i nobili del tempo avevano sviluppavano un proprio stile nelle armature, come se partecipassero ad una competizione oltre che militare anche stilistica. Ed è per questo motivo che nella sezione armature medievali è così ampia e ricca di stili diversi. Queste armature prodotte in Italia sono fedeli all'antica tradizione artigianale degli armaioli italiani, che dal Medioevo è stata tramandata da generazione in generazione. Siamo gli unici in grado di proporvi una serie ampia di armature medievali di elevata fattura dal punto vista della funzionalità, garantendo il massimo comfort e protezione in combattimento, un prodotto eccezionale dal punto di vista artistico e dal prezzo contenuto. Tutte le nostre armature medievali sono funzionali, è possibile scegliere il tipo di acciaio, lo spessore e le diverse misure, sono regolabili per una vestibilità confortevole.




Elmi Medievali produzione e vendita, tutte le tipologie di elmi medievali: Elmo Cervelliera, Spangenhelm, elmo conico normanno, Elmo Bacinetto, Elmo Barbuta, Elmi da Combattimento, Grande Elmo Templare, Elmo da cavaliere, elmo celata alla veneziana, cappello di ferro.





Vi presentiamo tutti gli oggetti tratti dai Film e videogiochi, prodotti ufficiali tratti da film e indossati dai personaggi del film "The Lord of the Rings". I ciondoli, le spille, gli anelli. La magia del mondo di Tolkien è rievocata in questa splendida serie. Ciondolo di Arwen o Stella del Vespro - Ciondolo dell'immortalità elfica donato da Arwen a Aragorn. Arwen è l'unica figlia di Elrond, Signore di Rivendal, Arwen è considerata la più bella tra gli esseri che vivono nella terra di mezzo. Anello del potere forgiato da Sauron per controllare tutti gli altri anelli donati alle stirpi degli elfi, dei nani e degli uomini. .. 


Vi proponiamo una vasta gamma di tra elmi, armature e abbigliamento da rievocazione storica dell'età Greco - Romana, periodo che viene generalmente indicato dall’età arcaica (3°-1° millennio a.C.) fino alla caduta dell’impero romano (476 d.C.)



Riproduzioni Maschere di Terracotta d'arte antica, autentici capolavori della civiltà romana,, greca, etrusca, realizzati e dipinti a mano, fedeli alle antiche tecniche di lavorazione, con materiali e colori utilizzati nell'antichità e poi andate perse nei secoli. Specializzati nell'antica tecnica, giunti dopo una lunga ricerca durata diversi anni, si è riusciti a scoprire una straordinaria e molto rara argilla utilizzata nell'antichità che cotta a quasi 1000 gradi, porta alla stessa colorazione dei reperti provenienti dai più importanti siti archeologici del bacino Mediterraneo quali quelli di Pompei, Ercolano, Stabia, ecc.



Spade Medievali e Armi medievali

Armature Templari a piastre complete da parata prendono ispirazione dai modelli del quindicesimo secolo e simbologia Templare, sono evidenti nell'elmo templare o grande elmo usato dai crociati in Terra Santa sia nella corazza e guanti decorazioni allo stesso tempo, ricco di simboli Templari e sigilli.































































