Cambio Valuta

I CELTI E IL SIMBOLISMO DEGLI ANIMALI

Nei suoi risvolti religiosi, il Totemismo si manifesta come un vero e proprio culto dell’animale – totem, e cioè dell’animale che era ritenuto come un proprio antenato. I rapporti tra l’uomo ed il suo totem sono reciprocamente benefici: il totem protegge l’uomo e l’uomo esprime il suo rispetto per il totem in diversi modi: ad esempio, non uccidendolo, quando si tratta di un tipo particolare di animale (se si è costretti ad ucciderlo, lo si fa osservando un prescritto rituale di scuse e di cerimonie espiatorie) o non cogliendola, quando si tratta di una pianta

Nel suo libro “Totem e tabù”, lo psicologo Sigmund Freud spiega che le religioni (almeno quelle precristiane) si sono sviluppate da un sentimento di colpa: quella di aver ucciso e utilizzato il proprio Antenato, e cioè il Padre primitivo.
In seguito, nelle religioni primitive, questa uccisione diventa oggetto di una ritualizzazione che si conclude con un cosiddetto pasto totemico, un modo come un altro per realizzare una fusione mistica con il proprio “archetipo” religioso e\o sociale.
In questa ottica deve essere interpretato il culto orgiastico di Dioniso “Zagreo” che assunse in Grecia le caratteristiche di una religione misteriosofica, qual è, appunto, l’Orfismo. E, non da ultimo, anche l’atto sacrificale di Cristo (ricordato nella “Comunione” del Cristianesimo) che, per amore, offre il suo corpo e il suo sangue per riscattare, a nome di tutti e per tutti, il male del mondo.
Ma, ritornando alla cultura celtica, vediamo che alcuni gruppi etnici si chiamano “Figli dell’Orsa”, giacché simboleggiano, nel nome che portano, la loro discendenza dalla Grande Madre, il cigno oppure l’oca dal piumato bianco, come il vestito di un Druido. Da parte nostra, sottolineiamo che, presso i Celti, il Totemismo ha una valenza prevalentemente simbolica e sociale: l’animale o la pianta prescelti sono, per i membri del gruppo etnico, essenzialmente un simbolo di identificazione sociale.


Catalogo

Assistenza Clienti

010 2723 934

347.76.24.107

 Email - contatto

 

italiano english

App AvalonCeltic

Android App Web

APP for Android

Installa l'applicazione

Facebook Like